sabato 6 giugno 2015

Qual è la maschera che porta ognuno di noi abitualmente?

Una delle maschere che credo portiamo tutti è quella della felicità. Quante volte siamo tristi e per non rivelarlo ci nascondiamo dietro un finto sorriso? Tante,proprio come diceva Luigi Pirandello nella frase “Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”.
Ma tante volte nemmeno ce ne accorgiamo,perchè confondiamo ciò che siamo con ciò che ci piacerebbe essere. L’importante è esserne consapevole delle maschere che portiamo senza eliminare il nostro vero essere.




Per saperne di più: http://www.stateofmind.it/2013/03/act-maschera/

QUANTE MASCHERE INDOSSIAMO NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI?




“Indossiamo tutti della maschere diverse per diversi motivi.
Indossiamo alcune maschere perché rappresentano davvero chi vogliamo essere. Altre le indossiamo perché non abbiamo il coraggio di affrontare quello che c’è davvero sotto o perché sono quello che qualcun altro avrebbe bisogno che fossimo. E indossiamo alcune maschere perché speriamo che ci nascondano, ma è quello il problema di indossare delle maschere: possono essere strappate via in ogni momento.” (cit. Gossip Girl)

Credo siano davvero pochi i momenti nella nostra vita in cui non indossiamo delle maschere. Persino a casa, che è il posto più sicuro in cui ci possiamo trovare, persino con i nostri genitori, spesso indossiamo delle maschere nascondendo loro qualcosa. Ancora peggio, si indossano maschere con sé stessi, cercando di celare i nostri difetti o le nostre debolezze o omologandoci, per non sembrare ‘diversi’. Ad esempio, mettendo un maglione lungo e largo copriamo quei pochi chili che ci disturbano quando ci guardiamo allo specchio; truccandoci cerchiamo di celare macchie o difetti della pelle quasi impercettibile agli occhi degli altri.. I ragazzi che ad esempio si vestono e si comportano come vogliono e come piace loro sono davvero pochi, per la paura di sentirsi considerati diversi e non uguali a tutti gli altri, e quindi anche derisi, si riducono così ad essere ormai un gruppo di fotocopie tutte uguali. Questi sono solo esempi, ma sono molte le maschere a cui oggi i giovani ricorrono.
Credo che nella nostra vita si debbano indossare meno maschere possibili, cercando di essere sempre sé stessi, con il proprio aspetto fisico e la propria personalità, solo così potrà continuare ad esserci un mondo bello e vario.